Percorso culturale

CASA MUSEO DI LUCIANO PAVAROTTI: Km 5

Con l’intento di mantenere vivo il ricordo professionale ed umano dell’indimenticabile Maestro, la Fondazione Luciano Pavarotti ha deciso di realizzare una sorta di monumento permanente alla sua memoria trasformando la residenza modenese (luogo in cui egli ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e ove è mancato) in un museo.

Sito della Casa Museo di Luciano Pavarotti

PALAZZO DEI MUSEI DI MODENA : Km 9

il Palazzo dei Musei si presenta come luogo delegato ad accogliere i più importanti istituti culturali e conservativi della città:

il Museo Lapidario Estense

il Lapidario Romano dei Musei Civici

la Gipsoteca Graziosi

la Biblioteca Civica d’Arte Poletti

l’Archivio Storico Comunale

la Biblioteca Estense e Universitaria

i Musei Civici

la Galleria Estense

Sito del Palazzo dei Musei

DUOMO DI MODENA E GHIRLANDINA (patrimonio UNESCO) : Km 12

Dal 1997 il Duomo di Modena, insieme a Piazza Grande e alla Ghirlandina, è entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità, inserito nella lista dei siti culturali, storici. artistici e ambientali dell’UNESCO.

Sito del Duomo di Modena

PALAZZO DUCALE (ora sede dell’Accademia militare) : Km 13

Secondo molti si tratta del primo palazzo barocco d’Europa, quello in cui vennero, per la prima volta, realizzati i canoni dell’arte seicentesca. È monumentale e ricchissimo, d’arte e di storia: un gioiello degno delle ambizioni di chi lo volle. Per grandezza e fasto, ben potrebbe essere annoverato tra le più prestigiose regge a livello europeo. 

Sito del Palazzo Ducale di Modena

ANTICA ABBAZIA DI NONANTOLA (1000 d.C.) : Km 16

L’Abbazia di Nonantola è un luogo straordinario dove le vicende storiche, l’architettura, la musica gregoriana e le espressioni artistiche in genere si sono coniugate con la fede cristiana per servire e formare l’uomo attraverso una storia lunga 1300 anni.
Un complesso dove si può toccare in modo mirabile il Medioevo europeo, ancora vivente nelle pergamene dell’Archivio Abbaziale e nelle opere del Tesoro Abbaziale.

Sito dell’Abbazia di Nonantola

PALAZZO DUCALE DI SASSUOLO : Km 20

Il palazzo, denominato anche “Delizia” per la sua architettura impreziosita da fontane e circondata da spazi verdi, per la bellezza delle decorazioni nei suoi ambienti e per il felice inserimento nell’ampia vallata del Secchia, rappresenta un vero gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale.

Sito del Palazzo Ducale di Sassuolo/

Comments are closed.